Evento Formativo
NORMA CEI EN 62353 E REGOLATORIO – DISPOSITIVI MEDICI
Verifiche di sicurezza elettrica dei dispositivi medici alla luce della normativa CEI EN 62353 e del nuovo regolatorio.
Approfondimenti verifiche di sicurezza elettrica e funzionali su Elettrocardiografi ed Ecografi.
Relatori
Ing. Roberto Belliato
Ing. Vincenzo Ventimiglia
Modulo I
Le novità del regolamento 745/746 per i dispositivi medici La norma CEI EN 62353. Motivazioni e novità principali rispetto alle norme di prodotto, La misura del conduttoredi protezione, della resistenza di isolamento e delle correnti di dispersione. Sistemi elettromedicali, prescrizioni normative ed esercitazione pratica.
Modulo II
Elettrocardiografi dai principi di funzionamento alle prescrizioni normative. Le problematiche relative alla risposta in frequenza. Le fisica degli ultrasuoni e le apparecchiature ecografiche. Gli ultrasuoni, teoria ed applicazioni mediche, i trasduttori, anatomia, applicazioni, tipologie.
La formazione dell’immagine B-mode Cenni all’ecografia doppler, i controlli di qualità, i parametri di qualità ecografica: risoluzione, accuratezza distanze, profondità di penetrazione. Misura e valutazione degli elementi danneggiati. La sicurezza delle apparecchiature ecografich.
La norma CEI EN 60601-2-37, prescrizioni per i fabbricanti e verifiche strumentali. Evoluzione normativa sui controlli di qualità IL TS IEC 62736, semplici metodi per testare la stabilità delle prestazioni elementari dell’ecografo e prove pratiche.
Evento organizzato dall’ORDINE degli INGEGNERI della provincia di TRENTO e realizzato con il contributo di A.M.S. Srl – http://www.fondazionenegrelli.it/
#biseccoelettromedicali