CONVALIDA E CERTIFICAZIONE DELLE AUTOCLAVI
-
Convalida e certificazione autoclavi
Il Servizio di convalida periodica e quindi di controllo prestazionale delle Autoclavi viene eseguito dal nostro personale con Protocolli collaudati e Strumentazione idonea e certificata. Lo scopo di tale attività è quello di dimostrare che il Processo sia ripetibile e affidabile, potendo garantire i risultati che l’utente si era prefissato.
Il Processo di sterilizzazione deve rendere inattivi i contaminanti microbiologici e quindi di trasformare in “sterile” il carico standard sottoposto al processo, secondo il concetto che un oggetto autoclavato viene dichiarato sterile quando viene garantito un SAL uguale o minore di 1×10-6.
Le norme tecniche di settore (in particolare ISO17665 e EN285) descrivono i requisiti che devono essere soddisfatti per garantire lo sviluppo, la convalida e il controllo del processo di sterilizzazione.
Il Testo unico Legge 81/2008 che regola la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro rende cogenenti le norme tecniche.
SCRIVICI
Scrivici e avrai un nostro responsabile a tua disposizione
CONTATTI