PIANI DI CONTROLLO E MANUTENZIONE
I piani di controllo e manutenzione sono dei potenti strumenti di managing e pianificazione dei costi di manutenzione.
Predisporre un piano di controllo e mautenzione significa conoscere anticipatamente i numeri, programmare le scadenze delle attività permette di individuare gli obiettivi, costruire il budjet e progettare al meglio le modalità e i tempi di intervento.
Questo si traduce in una efficace strategia di abbattimento dei costi di “non qualità” e di mancato introito.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
La legge impone al datore di lavoro di mettere a disposizione dei lavora- tori solamente attrezzature di lavoro in possesso degli specifici requisiti di sicurezza previsti dalla normativa (Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, articolo 70 comma 1). Per garantire la permanenza nel tempo dei suddetti requisiti, il datore di lavoro deve far si che le attrezzature siano oggetto di idonea manutenzione (art. 71 comma 4 lettera a) punto 2 del citato Decreto 81/2008).
Quindi, in generale, tutte le attrezzature e gli impianti devono essere soggetti a controlli e manutenzione secondo programmi stabiliti dal datore di lavoro (prescrizioni ribadite anche negli articoli 64, 80 e 86 del Decreto 81/2008) e queste attività devono essere esplicitate nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) o in altra documentazione – tipicamente una procedura – a cui comunque il DVR dovrà far riferimento, al fine di esercitare una corretta gestione dei rischi derivanti dall’uso delle attrezzature stesse.
Ricordando che, col termine di “attrezzatura di lavoro” si intende “qualsiasi macchina, apparecchio, utensile o impianto, inteso come il complesso di macchine, attrezzature e componenti necessari all’attuazione di un processo produttivo, destinato ad essere usato durante il lavoro”, così come definito dall’articolo 69 comma 1 lettera a) Decreto 81/2008.
Guarda il video e scopri tutti i nostri servizi!
SCRIVICI
Scrivici e avrai un nostro responsabile a tua disposizione
CONTATTI